I Promessi coni

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

Successo da annali per il SIGEP di Rimini 2014

pubblicata il 23 gennaio 2014

173.904. E’ questo il numero degli operatori che ha partecipato alla 35^ edizione del SIGEP di Rimini (dal 18 al 22 gennaio 2014), il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali, con aumento che sfiora le 30mila unità rispetto al 2013.

Con questi dati (in dieci anni il numero è quasi raddoppiato) il SIGEP scala l’elite assoluta delle manifestazioni fieristiche continentali, pur rappresentando un sistema prevalentemente composto da piccole e medie imprese in un ambito dominato da fiere attinenti grandi sistemi industriali, con uno straordinario profilo di internazionalità.

Dunque un +20,1% complessivo di visitatori - in controtendenza con gli scenari fieristici internazionali - e che contiene una performance ancora più sostanziosa nella presenza di operatori esteri, saliti a 34.646, con un incremento del 32% dai cinque continenti.

In un momento di grande incertezza economica – hanno affermato Antonella e Vanni Di Giosia dell’azienda teramana “Ali d’Oro” - si cerca il contatto umano, la concretezza e si apprezza di più il locale e l’artigianale “made in Italy”. Il nostro settore è ancora sufficientemente sano dal punto di vista finanziario e, anche se non è in crescita, non ha risentito in maniera rilevante della crisi, probabilmente per la tipicità del mercato del consumo del gelato.Nell’era di internet e del virtuale la crisi  porta gli operatori ad essere più attenti e consapevoli a privilegiare il rapporto umano e sotto questo profilo la Fiera rappresenta una straordinaria occasione di incontro e confronto”.

Il SIGEP, infatti, è il salone più importante al mondo per il dolciario artigianale e rappresenta al meglio la dinamicità e l’internazionalità di Rimini Fiera e la vocazione all’agroalimentare tra vere e proprie opere d’arte culinarie.

Appuntamento con il SIGEP 2015 dal 17 al 21 gennaio.

counter