Il giro del mondo in dieci coni

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Info e Curiosità

Ice Party

  • Kulfi allo zafferano e al cardamomo
    Il kulfi è il gelato tradizionale d ... continua »
 

Il senso del gelato

Quale dei cinque sensi è per voi maggiormente coinvolto quando gustate un gelato? E quale gusto accende la vostra fantasia?

Sono state queste le domande che hanno spinto l’azienda teramana Ali d’Oro, della famiglia Di Giosia, produttrice di coni e cialde per gelato, a chiedere ad alcuni giornalisti e scrittori abruzzesi di scrivere un racconto sul “senso” del gelato.

E così si sono lasciati coinvolgere Francesca Bonafini, Nicola Catenaro, Lorenzo Colantonio, Giovanni Di Iacovo, Antonella Formisani, Sandro Galantini, Dorotea Mazzetta, Catia Napoleone, Alberto Piccinini e Luciano Ragno che attraverso la loro penna, con una storia, un racconto, una fiaba, una favola che li rappresenti, evochi i loro ricordi, daranno vita al progetto “Il senso del gelato”.

I racconti saranno, poi, pubblicati periodicamente, dal mese di maggio, sul sito Ali d’Oro e, a fine anno, verrà realizzato il piccolo volume “Il senso del gelato” edito da Duende Edizioni e a cura della giornalista Antonella Gaita che verrà presentato, poi, a dicembre.

Il progetto, oltre ad abbinare cultura e impresa, ha anche uno scopo sociale: il ricavato della pubblicazione, sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo.