I Promessi coni

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

L'Istituto Comprensivo di Mosciano Sant’Angelo in visita all’Ali d’Oro

pubblicata il 31 marzo 2015

Nella mattinata di martedì 31 marzo 2015 gli alunni della II A e B della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Mosciano Sant’Angelo (Te), accompagnati rispettivamente dalle docenti Osvalda Bachetti, Silvia Ciabattoni, Simona Musiani e Mariagrazia Iobbi, grazie allo scuolabus messo a disposizione dal Comune di Mosciano, hanno visitato l’azienda Ali d’Oro, produttrice di coni e cialde per gelato.

 

La visita è stata finalizzata per far conoscere il “mondo” dei coni e delle cialde per gelato, attraverso attività laboratoriali che hanno coinvolto i cinque sensi. Olfatto, gusto, tatto, vista e udito, infatti, hanno permesso agli alunni di poter sperimentare il ciclo produttivo dei prodotti con le loro specifiche caratteristiche, scoprendo il cono come alimento sano e focalizzando l’attenzione anche sull’aspetto dell’imprenditorialità e dell’ambiente (raccolta differenziata).

Durante il percorso ai bambini è stata offerta l'opportunità di seguire dall'inizio alla fine l'intero ciclo produttivo dei coni gelato e delle decorazioni per gelato.

Dall’area in cui sono conservati gli imballi in cartone all’area in cui sono conservate le materie prime fondamentali (farina di frumento, zucchero, tuorlo d'uovo). Dall’area di lavorazione dei coni (preparazione dell'impasto; trasferimento dell’impasto nella vasca di alimentazione del forno; cottura dell’impasto e prodotto finito) all’area di lavorazione delle cialde (trasferimento dell’impasto nella vasca di alimentazione del forno; cottura dell’impasto e prodotto finito).

Gli alunni hanno avuto, con le dovute cautele, l'opportunità di consumare un cono e una cialda caldi, appena usciti dal forno e percepirne le proprietà organolettiche.

Infine hanno visitato i magazzini dove sono conservati i prodotti finiti.

counter