I Promessi coni

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

“Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti”

pubblicata il 22 maggio 2015

Lunedì 25 maggio 2015, parte il nuovo progetto ideato dall’azienda Ali d’Oro, produttrice di coni e cialde per gelato dal 1946, della famiglia Di Giosia intitolato “Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti”.

Il volume, edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiuderà dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Danilo Arona, Manuela Costantini, Igor De Amicis, Romano De Marco, Pierluigi Lucadei, Veronica Marcattilii, Angelo Marenzana, Cristina Mosca, Francesca Nava, Dino Venturoni.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

Nel 2012, grazie all’antologia Il cono si racconta, è stato possibile realizzare, a soli quattro mesi dalla sua presentazione, una palestra per disabili in età preadolescenziale. Mentre Il senso del gelato (2013) ha permesso di acquistare, sempre nell’ambito di un progetto dell’Anffas, tre lavagne multimediali di supporto ai processi di apprendimento. Lo scorso anno, grazie a L’amore è un gelato meraviglioso, è stato sostenuto il progetto logopedico “EduchiAmo”, con l’acquisto di quattro Personal Computer dotati di ausili facilitatori e relativi programmi riabilitativi specifici che è stato inaugurato il 30 aprile.

Il titolo dell’edizione 2015, Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti, è un omaggio alla letteratura gialla e al più venduto fra i capolavori del mystery, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

I testi inviati saranno pubblicati, uno per settimana e in ordine di arrivo, sul sito www.alidoro.it in una sezione dedicata. A metà dicembre si terrà la prima presentazione ufficiale dell’antologia, moderata dal giornalista Rino Orsatti.

 

 

counter