Penso che un cono così...

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ultime Notizie

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

Amygdalaion

Autore: Gabriella Santini

Nel lago rosato del nono cielo, intrappolato nella spirale di Andromeda, gli astri si tuffavano senza posa. Contabilizzavano lo spettacolo, un primate sgraziato e un robot umanoide obsoleto, a bordo di una domus satellitare.

– Rammenta, Stanley, che si è a soli 32 anni dal cambio di millennio; poiché è l’annus planetarii 2968 d. Crisis. Altresì il mese corrente è quello di April – disse Isaak, robot H2O V, accompagnando quelle parole con uno sbuffo di ferraglia. – Nonché rappella che si sta vivendo il sesto giorno del mese.

Quando voleva, quel maledetto avanzo vintage di robotica di quinta generazione, sapeva essere…

– … Noioso, uh-oh-oh, e barboso, uh-uh-uh! Andresti epurato, Isaak! – esclamò Stanley di rimando. Gridava saltellando sulla coda ritta, sovraeccitato come sempre. Per contrappunto all’inflessibile robot, Stanley era un primate bonobo, detto anche scimpanzé pigmeo, l’ultima moda in fatto di animali da compagnia fin de siécle, ed era eccessivo, esagerato, ipertrofico, ipertricotico.

Quei due esseri così diversi erano sempre insieme: per piacere o per forza non era dato saperlo a nessuno, eccezion fatta per il loro proprietario, Antioco, che ne conosceva ogni recesso. Quest’ultimo, un umano che annoverava settantuno compleanni, governava con la compagna Altea una lunga stirpe di donne e uomini.

[...]

 

Gabriella Santini. Nata e cresciuta tra Abruzzo e Marche, terre d’origine dei genitori, ama entrambe. Docente di semiotica, educazione alla visione, sociologia della comunicazione, insegna alla Poliarte di Ancona dall’A.A. 1997-98. Da più di quindici anni scrive libri per ragazzi, spaziando dal genere fantasy al realistico, dal giallo mistery all’avventura. Al suo attivo ha centinaia di titoli, editati da Fabbri, Ape Junior Salani, Hachette, Raffaello Editrice, Giunti, Rainbow S.r.l., Tridimensional S.r.l., Lisciani, Onda Edizioni; tanti tradotti in molti paesi europei ed extraeuropei. Autrice per Winx, Poppixie, Huntik, Monster Allergy, Peppa Pig, Carotina Super Bip e altri brand noti, si occupa di album di figurine, scrive sceneggiature per cartoni animati, progetta libri didattici, edita e scrive per magazine e blog, ha progettato giochi di società e libri games. Il suo romanzo, SOS Cerco Musica disperatamente, collana Farò fuori Cupido!, Raffaello ragazzi, è vincitore della 57° edizione del Premio Selezione Bancarellino 2014, e del primo premio al Valtenesi narrativa per ragazzi 2014.

 

counter