Penso che un cono così...

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ultime Notizie

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

Tre gusti

Autore: Paola Luciani

[...]

L’uomo di colore era fermo davanti al carretto del gelato. Aveva la pelle segnata da lunghe cicatrici, vecchie e scure, il palmo delle mani macchiato di rosso. Il suo sguardo era intenso e profondo, di quelli che possono raccontare cento storie e mille vite.

Al suo fianco una dolce signora bionda attendeva con ansia l’ordinazione e gli stringeva teneramente la mano, quasi a volerlo confortare in quel momento di indecisione.

Rimase immobile per alcuni secondi a fissare i vari gusti dell’espositore. Poi la voce del gelataio lo fece ridestare come da un sogno: «Signore, prego! Quali gusti preferisce?» e lui disse: «Ah! Sì! Cioccolato, limone  e lampone».

«Ma… È certo di voler abbinare questi gusti?» e lui, con aria sognante: «Sì. A me il gelato piace proprio così».

 

Paola Luciani è insegnante di sostegno nelle scuole primarie. Per la narrativa ha pubblicato, insieme a Igor De Amicis, i romanzi per ragazzi: Il Mare quadrato (Coccole books), Giu nella miniera (Einaudi Ragazzi), Tutankamon. Il faraone bambino (Einaudi Ragazzi) ed è in uscita Malala. Una voce contro l'ignoranza (Einaudi Ragazzi). 
Sul mondo della scuola ha pubblicato la monografia Le maestre italiane alla fine dell'800. Il caso di Italia Donati  (Galaad edizioni) e svariati articoli e saggi su riviste di settore.

 

 

counter